Attivazione servizio di rilacio dei certificati elettorali tramite ANPR (anagrafe nazionale popolazione residente)

clicca per leggere la notizia completa
Data:
Venerdì, 01 Marzo 2024
Attivazione servizio di rilacio dei certificati elettorali  tramite ANPR (anagrafe nazionale popolazione residente)

Descrizione

In vista dello svolgimento delle Elezioni Europee, Regionali ed Amministrative nell’anno incorso;

Vista la circolare della Prefettura di Cuneo – Ufficio Territoriale del Governo  Prot.0012146 datata 28/02/2024;

AVVISA

Il Decreto del Ministro dell’Interno del 17 ottobre 2022, all’art. 4, ha previsto la possibilità ai cittadini di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione ed attraverso il sito web ANPR, specifici servizi, tra cui il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo, mediante l’emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del Regolamento EU n. 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 Luglio 2014.

Il servizio, che  consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale, sarà attivo dal 04 marzo 2024 e il cittadino per usufruirne deve autenticarsi nell’area riservata del portale ANPR (https://anagrafenazionale.interno.it) tramite SPID, CIE, ecc .

Al fine di fornire precise indicazioni per l’utilizzo del servizio, nell’Area riservata di ANPR sarà resa disponibile la Guida al cittadino. La richiesta di assistenza potrà essere richiesta all’indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.

Bosia, lì 1° marzo 2024

Secco Ettore

01/03/2024 15:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!